I ricordi dei genitori

Sono di scena i genitori

C’era una volta l’asilo “Vasconi” … un giorno, durante la cosiddetta programmazione, le insegnanti si sono poste una domanda: Perché non coinvolgere i genitori in tutto il percorso che i loro figli svolgono durante l’anno scolastico? Perché non rendere i genitori protagonisti e i bambini spettatori per una volta?

Eh sì, proprio così le insegnanti pensarono di capovolgere i ruoli in una giornata e rendere i bambini spettatori felici del loro percorso e soprattutto nella loro scuola.

Ovviamente la reazione dei genitori fu subito positiva, furono entusiasti, felici e molto molto desiderosi di vedere il proprio bambino contento nell’osservare mamma e papà coinvolti a pieno nella vita scolastica soprattutto in una recita studiata e pensata per i bambini.

Da allora, ogni anno per la festa di fine anno scolastico, i genitori sono coinvolti in questo spettacolo da loro creato e ideato e facendo riferimento al progetto educativo annuale, ogni genitore dà il proprio contributo e la propria collaborazione nel scegliere il copione, i vestiti, la scenografia, le musiche e anche i balletti.

Si vedono papà aiutare nell’allestimento della scenografia, ballare, recitare, ridere e mamme impegnate nel cucire, tagliare, incollare, pensare, ideare ma anche ballare, recitare e cantare… in un ambiente sereno, allegro, divertente, spensierato, lasciando a casa la stanchezza di una giornata lavorativa per trascorrere una entusiasmante e spensierata serata insieme a tante mamme e papà… ed il tutto per un unico scopo … la felicità dei bambini.

Nell’organizzazione di questo spettacolo sono coinvolte le tre rappresentanti di sezione, le quali fissano e decidono, con il consenso delle insegnati il giorno settimanale di incontro.

23/07/2015

Carissimo team Vasconi,

nella vita di ognuno di noi ci sono cose normali e cose che ci sorprendono perchè vanno semplicemente oltre questa normalità e le vorremmo chiamare eccezionali ma poi scopriamo che sono quotidiane ed allora diventa difficile trovare le parole giuste.

L’asilo Vasconi, il nostro asilo Vasconi per gli ultimi 5 anni, prima con Luca Filippo e poi, con Filippo Luca, ogni mattino un sorriso sempre sincero, meravigliosamente immune dalle storture del mondo esterno, un amore visibile per un lavoro non sempre facile anzi, spesso più difficile di quanto potessimo capire e una infinità di gesti piccoli e grandi con l’unico scopo di renedre felici i nostri bambini.

La Rosi che scende dalla Vespa e ti corre incontro per salutarti e poi comincia a dirigere la sua orchestra in un mondo di suoni spaiati, acuti, a volte trillanti, ogni tanto grevi come per accordare questi piccoli strumenti alla loro vita futura.

Miriam la maestra di Luca Fil che di professione fa la mamma e l’amica e ti aiuta a capire che in fondo sono bambini e che debbono passare per le loro esperienze e che il tuo ruolo è quello di sussurrare le parole per non far loro perdere il filo e di cantare più forte se le dovessero dimenticare.

Sabina la maestra di Filippo che può sembrare più introversa delle sue colleghe, ma solo perchè ha un sacco da fare con una classe bella tosta dove però si cresce nell’amicizia aiutati da una grande gentilezza e da un cuore grande e poi, come dice Filippo, “è brava a farti capire come devi fare le cose”.

E poi ci sono le altre educatrici Paolo, Tamara, Donata, Elisa, Stefania che completano un gruppo affiatato e competente a cui abbiamo affidato ogni giorno, con illimitata fiducia, il benessere dei nostri bambini.

Franca e Mariarosa hanno cucinato ogni giorno riuscendo a far mangiare frutta e verdure ad una generazione che pensa che McDonald sia un ristorante.

Raffy, che tiene l’asilo sempre pulito e tutto in ordine.

E probabilmente ci sono ancora tante persone che andrebbero menzionate e per le quali non sarebbe facile trovare le giuste parole di ringraziamento per aver aiutato noi ed i nostri bambini a diventare migliori.

Grazie ancora di tutto e complimenti per la vostra umianità e professionalità, avanti così!

I genitori di Luca e Filippo

foto stelline

image