Piano Triennale dell’ Offerta Formativa 2022/2025

piano triennale offerta formativa 2018 2021

INTRODUZIONE

La Scuola dell’infanzia Vasconi di Besozzo ha elaborato il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) come richiesto dall’Articolo 3 del D.P.R n°275/1999,recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche e dalla legge n°107 del 13 Luglio 2015 sulla “Buona Scuola”

La Scuola dell’infanzia Vasconi è stata riconosciuta scuola paritaria con decreto della Regione Lombardia n. 3216 del 28.02.2001.

CONTESTO TERRITORIALE

Besozzo è una cittadina di 9.110 abitanti, che sorge su di un colle. Si trova a 15 km dal capoluogo Varese e confina con i paesi di Brebbia ,Malgesso , Bregano ,Gavirate , Monvalle, Sangiano ,Caravate e Gemonio. Le sue frazione sono Bogno ,Olginasio e Cardana.

Una piccola parte del nostro territorio arriva fino al lago Maggiore ed è attraversato dal fiume Bardello.

Sulla cima del colle di Besozzo Superiore si trova il centro storico caratterizzato da costruzioni che risalgono a fortificazione pre-romano e romane , costruzioni rinascimentali seicentesche e settecentesche con parchi e giardini di grande interesse paesistico-ambientale.

I bambini che frequentano la nostra scuola materna sono figli di operai, artigiani, impiegati e dirigenti aziendali.

Generalmente lavorano entrambi i genitori per questo esiste la necessità del pre e post scuola.

La maggior parte dei genitori partecipa ai vari momenti della vita scolastica.

La nostra storia

Centoquarant’anni di Asilo “Vasconi”

“L’Asilo Infantile di Besozzo” tale era la denominazione, fu fondato nel 1871 da un gruppo di azionisti e soprattutto fu voluto dal sindaco Comm. Domenico Adamoli.

Primo presidente e co-fondatore fu l’Ing. Giulio De Grandi Adamoli, senatore del Regno, che rimase presidente effettivo fino al 1893 e presidente onorario fino alla sua morte nel 1926.

Con Regio decreto del 1874, l’asilo fu costituito Ente Morale, ma sempre sostenuto finanziariamente dagli azionisti.

Nel 1890 fu acquistato un appezzamento di terreno di mq. 1800 per L. 1080, dove sorge l’attuale Scuola dell’Infanzia.

Su progetto dell’Ing. Luigi Besozzi fu costruito il vecchio edificio, pagato con:

– una raccolta tra privati per L. 1.004,50

– un contributo ministeriale per L. 500

– una donazione della Cassa del Risparmio di Milano di L. 1.000

La fondazione, iniziata con personale laico, fu nel 1884 sostituita da personale religioso, furono chiamate a reggere l’asilo le suore “Figlie di Maria”, sostituite nel 1910 dalle madri canossiane e in tempi più recenti dalle suore di Santa Croce.

Il 18/11/1906 venne istituito, mediante sottoscrizione, un fondo di L.4104,40 denominato “elargizione pro minestra”, proprio per fronteggiare la necessità di fornire la refezione scolastica agli alunni. S’impone l’obbligo di ricordare che l’asilo sorse in un primo tempo per i bambini bisognosi che venivano accolti gratuitamente, perché grande era la miseria in quei tempi, solo più tardi fu aperto a tutti con il pagamento di una retta.

Nel 1906 il Comune di Besozzo concorse alla conduzione dell’Ente con un assegno annuale fisso di L. 250, che con il passare degli anni divenne sempre più sostanzioso.

I vecchi giornali di cassa riportano anche testimonianze di introiti con le varie motivazioni:

– per accompagnare i bambini ai funerali

– per lasciti testamentari

– per elargizione in memoria dei defunti

– per ricavi lotterie ecc…

Il più sostanzioso lascito testamentario fu quello di Giuseppe Vilfredo Vasconi nel 1935.

Per questo motivo nel 1938, la Commissione amministrativa presieduta dal Commissario Dott. Emilio Rebuschini dispose:

“ritenuto che questo asilo infantile non risulta avere alcuna denominazione, considerato che il defunto Giuseppe Vasconi ebbe a lasciare in eredità metà del proprio patrimonio che si aggirava sulle 300.000 lire, come risulta da testamento olografo, delibera di intitolare l’asilo al nome di “Giuseppe Vilfredo Vasconi” allo scopo di perpetuarne la memoria”.

Per questo ancora oggi l’asilo è denominato “Scuola dell’Infanzia G.V.Vasconi”.

Nel 1960 il consiglio presieduto dalla Sig.ra Adele Cassani approvò la costruzione del nuovo asilo su progetto dell’Ing. Bruno Brunella.

Nel 1973 venne aggiunta la sala giochi e nel 1984 “presidente Sig.ra Gavazzeni Bruna”, con un lascito di L. 20.000.000 della Sig.ra Ita Cadario, già presidente dell’asilo, fu costruita la nuova sala multifunzionale.

Come dimostra la cronistoria qui riportata è bello osservare come la costruzione della nostra scuola è stata come la costruzione di un grande mosaico, dove tessera dopo tessera, tante persone hanno contribuito alla sua realizzazione.

Sfogliando gli elenchi conservati nell’archivio si possono leggere nomi di nonni, padri, figli, intere generazioni che qui hanno imparato i primi elementi del sapere, qui hanno recitato le prime preghiere e qui hanno appreso le prime norme del vivere civile.

Che aggiungere? Forse solo l’augurio che questa nostra scuola possa continuare a vivere con lo stesso amore e lo stesso impegno profusi da passate generazioni che lo hanno tenacemente voluto e amorosamente conservato fino ad ora.

GESTIONE AMMINISTRATIVA

La gestione finanziaria si basa su una retta pagata mensilmente dalle famiglie. La retta è comprensiva dei costi riguardanti il funzionamento generale della scuola, l’uso delle attrezzature, del materiale didattico ed i costi della mensa, nonché la retribuzione del personale docente ed ausiliario e del riscaldamento.

Il versamento si effettua entro i primi 10 giorni del mese.

La gestione amministrativa della scuola è affidata al Presidente, al Vice-Presidente ed al Consiglio di Amministrazione.

ORGANIGRAMMA:

– PRESIDENTE : Brunella Marisa

– Parroco Pro-Tempore : Don Giuseppe Andreoli

– Segretaria /economa: Lira Laura

– Consiglio di nomina comunale : Giuliani Paola

Paolo Merizzi

– 1 Rappresentante dei genitori

GESTIONE EDUCATIVA:

– 1 Coordinatrice: insegnante Miriam

– 4 insegnanti a tempo pieno: Tamara

Sabina

Paola

Lara

– 1 insegnante esterna per educazione motoria

– 1 insegnante esterna per laboratorio musicale offerto dal Comune

– Il personale ausiliario : la cuoca Maria Rosa e le inservienti Angela e Maria

PIANO FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE:

E’ una forte esigenza per aumentare la conoscenza già posseduta dalla scuola nel suo insieme quale luogo della condivisione progettazione e della prassi educativa. Formazione continua significa produrre nuove conoscenze , operare dei cambiamenti.

Il personale educativo partecipa ai corsi :

• aggiornamento promossi dalla FISM

• aggiornamento promossi dall’AICM

• corso primo soccorso e aggiornamenti

• corso antincendio e aggiornamenti

• corsi di formazione con Psicologa-consigliera Marisa Brunella • 4 insegnanti hanno l’idoneità all’insegnamento della Religione Cattolica e frequentano con regolarità i corsi di aggiornamento annuali.

PIANO FORMAZIONE PERSONALE AUSILIARIO

• corso primo soccorso e aggiornamenti

• corso antincendio e aggiornamenti

• corso hccp

BAMBINI ISCRITTI:

Anno scolastico 2018/2019 n° 80 suddivisi in 4 sezioni

ORARIO:

ENTRATA dalle ore 07.30 alle ore 09.15

USCITA dalle ore 15.30 alle ore 16.00

Servizio di POST SCUOLA dalle ore 16.00 alle ore 18.00

I bambini che frequentano ad orario ridotto possono essere prelevati dalle ore 13.00 alle ore 13.30 a seconda degli accordi con le insegnanti.

ORGANIZZAZIONE E STRUTTURA

La scuola dell’infanzia Vasconi dispone dei seguenti ambienti:

– Entrata

– Lungo Corridoio

– Servizi igienici per bambini

– Bagno adulti

– Bagno per portatori di handicap

– Sala da pranzo

– Cucina attrezzata per fornire i pasti e per il riordino delle stoviglie

– Spogliatoio cuoca e inservienti con bagno

– Locale segreteria

– Locale dormitorio con bagno

– 4 sezioni divise in diversi angoli che permettono ai bambini:

di rilassarsi, sentirsi liberi e in un certo senso protetti (angolo morbido con cuscini, tappeto…);

di effettuare facili e gradevoli giochi con sufficiente autonomia (angolo del “saper fare” con semplici costruzioni di tipo vario, puzzle, giochi ad incastro e piccoli giochi in scatola…);

di proiettarsi in personaggi reali o fantastici attraverso giochi di finzione che rafforzano il senso di fiducia e di sicurezza in se stessi (angolo dei travestimenti e angolo della cucina);

di esprimere la propria creatività utilizzando più linguaggi

(grafico-pittorico, teatro dei burattini);

di avvicinarsi all’affascinante mondo del libro (angolo biblioteca con libri illustrati, tattili, sonori e giornali vari).

– La palestra, utilizzata come sala polifunzionale, è ampia e ben attrezzata. E’ raggiungibile dall’edificio scolastico attraverso un passaggio coperto. Vi vengono allestiti i laboratori, la mostra di fine anno e la si usufruisce per l’attività di animazione musicale, per il progetto di lingua straniera (inglese), per le feste con i genitori e per gli incontri con i bambini della vicina scuola elementare.

All’esterno la scuola ha il giardinetto con aiuole per attività di semina e cura dei fiori e un grande cortile sassoso con sabbiaio, zone soleggiate e ombrose e giochi a norma di legge (altalene, scivoli, dondoli, tronco- trenino).

SEZIONI ED INTERSEZIONI

La nostra scuola da svariati anni accoglie quattro sezioni omogenee per età, che noi insegnanti abbiamo chiamato “APINE – PULCINI – COCCINELLE – LEPROTTI”.

Abbiamo sperimentato l’apertura delle stesse nelle attività di intersezione a gruppi eterogenei che hanno sicuramente migliorato le esperienze dei bambini dal punto di vista sociale.

Questo per:

– favorire la socializzazione sulla base del condividere – imitare – responsabilizzare;

– ampliare le opportunità di scambio, confronto e arricchimento

– sperimentare occasioni di aiuto reciproco;

– promuovere forme di apprendimento socializzato.

PROGETTO EDUCATIVO

La nostra scuola dell’infanzia paritaria “Vasconi” ha lo scopo di promuovere la formazione umana e cristiana del bambino offrendo varie opportunità formative quali:

• occasione per auto affermarsi

• occasione per comunicare

• occasione per giocare

• occasione per stare con i propri coetanei

• occasione per apprendere

OBIETTIVI:

La scuola dell’infanzia Vasconi è un ambiente in cui si cerca di vivere il clima familiare per raggiungere i seguenti obiettivi:

– valorizzare e promuovere la cultura della vita

– creare un ambiente sereno in cui ognuno si sente amato, riconosciuto e rispettato

– privilegiare la relazione educativa personale

– favorire il protagonismo dei bambini e la vita di gruppo

– valorizzare tutte le dimensioni della persona (affettività emotiva, sociale, creativa e morale) e offrire percorsi formativi per il loro sviluppo. Mediante forme di raccordo pedagogico, curricolare ed organizzativo con la scuola primaria, realizzare la continuità del processo educativo

– riconoscere il ruolo fondamentale della famiglia nell’educazione

PROGRAMMAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA TRIENNALE

Individuazione degli Obiettivi Formativi prioritari:

• sviluppo dell’identità

• sviluppo dell’autonomia

• sviluppo della competenza

• sviluppo alla cittadinanza

PROGETTAZIONE CURRICULARE

• IL SE E L’ALTRO: le grandi domande,il senso morale,il vivere insieme

• CORPO IN MOVIMENTO: Identità, autonomia, salute

• LINGUAGGI,CREATIVITA’ ,ESPRESSIONE:gestualità arte , musica ,multimedialità

• I DISCORSI E LE PAROLE: comunicazione lingua , cultura

• LA CONOSCENZA DEL MONDO:

ordine,misura,spazio tempo ,natura

AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA:

le attività extracurriculari e i progetti previsti per il triennio sono:

• Attività motoria

• Attività musicale

• Attività teatrale

• Progetto piscina

GIORNATA TIPO

TEMPI PROPOSTE SPAZI

07.30\08.30 con 1 insegnante

08.30\09.15 con 2\3 insegnanti

Entrata – accoglienza

Attività di tipo affettivo – relazionale: gioco e attività libere negli angoli (disegno, puzzle …) Sezioni

09.15\10.00 con 5 insegnanti

Attività di routine e

consumazione della frutta Saluto, preghiera, canti ,balli e giochi guidati. In palestra tutti insieme

10.00\11.15

Attività educativo – didattiche Attività specifiche sui percorsi tematici e attività di

laboratorio Nelle sezioni con i rispettivi gruppi omogenei (apine,

pulcini, coccinelle e leprotti)

11.45\13.00

Preparazione al pranzo e pranzo Riordino,pulizia personale e pranzo. Sala da pranzo

13.00\14.00

Uscita su richiesta

Momento di intersezione con gioco libero e organizzato. Cortile (nella bella stagione)

3 sezioni

13.30\15.15

Attività pomeridiane Rilassamento \ Riposo per i più piccoli

Attività organizzate e di

laboratorio per i più grandi Stanza per il riposo

Sezione

15.15\15.30

Uscita 15.30/16.00 Riordino \ Pulizia personale per la preparazione all’uscita e

risveglio per i più piccoli Nelle due sezioni

16.00\18.00 con 1 insegnante

Servizio di post-scuola solo per gli iscritti Giochi e attività manuali Cortile(nella bella stagione)

Palestra

COSA OCCORRE PER VENIRE ALLA SCUOLA

DELL’ INFANZIA?

UNA SACCA

con nome e asola per poterlo appendere in bagno, con:

N° 1 CAMBIO COMPLETO (mutande, maglietta, tuta, asciugamano, calze antiscivolo)

N° 1 PACCHETTO DI SALVIETTINE UMIDIFICATE

Le mamme dovranno provvedere al cambio stagionale del proprio sacco.

UNA BUSTINA con cerniera, nella quale si dovranno mettere:

N° 3 BAVAGLINI con nome

N° 1 ASCIUGAMANO con nome e asola.

PER MOTIVI DI IGIENE UTILIZZO DI CIABATTINE.

INCONTRI CON I GENITORI

I colloqui tra insegnanti e famiglia rappresentano un’opportunità che va rinnovata periodicamente per aumentare la reciproca conoscenza e la conoscenza del bambino.

I colloqui sono utili alla famiglia e alla struttura per:

– conoscere i bambini e la loro esperienza attraverso le parole dei genitori e degli insegnanti

– per un confronto reciproco

– per approfondire la conoscenza della famiglia e della struttura

– per condividere informazioni, scopi, modalità di intervento.

Nel corso dei colloqui gli insegnanti potranno esaminare con la famiglia molti aspetti della vita del bambino, come i suoi rapporti con gli adulti, i suoi atteggiamenti…

REGOLE SANITARIE

I bambini che frequentano la scuola dell’infanzia Vasconi vivono la giornata a stretto contatto con gli altri e le vie di trasmissione di virus infetti sono infinite, pertanto si chiede cortesemente di tenere a casa i bambini quando non stanno bene e di attenersi scrupolosamente alle norme dei medici.(Pediatra)

Questo per il rispetto del vostro bambino e degli altri.

Il bambino non può frequentare la scuola materna in caso di:

– Febbre

– Malattie esantematiche

– Dissenteria

– Congiuntivite

– Stomatite

Le educatrici chiameranno telefonicamente i familiari .

LE NOSTRE FESTE

• Festa dei nonni

Cari nonni questa festa è tutta dedicata a voi!

• Festa dell’accoglienza

Grandi e piccini insieme per dare il benvenuto ai nuovi arrivati.

• Recita natalizia

La recita di Natale viene fatta in due giorni separati (per i genitori e per i parenti e amici) per consentire a tutti di assistere al meraviglioso spettacolo recitato interamente dai nostri piccoli attori.

• Carnevale

Festa in maschera e trucchi per i nostri bimbi.

• Festa del papà e festa della mamma

Un pomeriggio insieme a mamma/papà con canti e balli a volontà!

E per finire..merenda insieme.

• Pasqua

• Festa di fine anno

Piccoli, mezzani e grandi trascorrono insieme a mamma, papà , amici e parenti un pomeriggio di allegria con canti, balli, tanti divertimento e … un saluto con un in bocca al lupo ai futuri “primini”.